Riuscire a fornire un servizio catering e banqueting d’eccellenza non significa solamente creare dei piatti che facciano sussultare i palati. Ogni buon piatto, ogni prelibatezza deve essere accompagnata dal buon vino e, dato che Novembre è appena iniziato, in particolare di vino novello.
Le Voilà Banqueting, azienda di servizi catering e banqueting a Roma, nell’ottica di fornire un’esperienza culinaria a 360° ai propri clienti, accosta sempre un vino che sappia esaltare le qualità dei prodotti biologici, di alta qualità e made in Italy della propria cucina.
Quando si parla di vino novello, è bene precisare che non ci si riferisce al vino nuovo, fresco di vendemmia ma a un tipo di vino speciale alla quale viene riservata una normativa ad hoc.
Il vino novello che abbonda nel catering di matrimoni, cerimonie, feste ed eventi, è il risultato di uno specifico processo di vinificazione chiamato macerazione carbonica.
Quest’ultimo consiste nell’inserire grappoli d’uva interi in un serbatoio ermetico saturo di anidride carbonica per un lasso di tempo che va da poche ore a diversi giorni.
Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono unico?
Secondo i decreti del ministero delle Politiche Agricole del 6 ottobre 1989 e del 13 agosto 2012 per poter utilizzare l’etichetta vino novello occorre rispondere a una serie di requisiti come ad esempio:
- Gradazione alcolica superiore all’11%
- Più del 40% dell’uva deve essere passato attraverso la macerazione carbonica
- 10 giorni di vinificazione
Queste e altre caratteristiche vengono infine riconosciute dalle denominazioni di qualità DOP e IGP che vengono riportare sulla bottiglia.
Se volete gustare un buon vino, Le Voilà Banqueting e Catering, che investe continuamente sulla qualità, può contare su una scelta di vini d’eccellenza per poter rispondere alle esigenze di qualsiasi palato.