Di rara suggestione la Casa dei Cavalieri di Rodi con l’annessa Cappella Palatina di San Giovanni Battista tuttora officiata, ha sede nel Rione Monti, in uno splendido castello medioevale del XII secolo. La costruzione, restaurata da Paolo II Barbo, si presenta con un interno davvero particolare, con la Chiesa di S. Giovanni Battista ricavata dall’atrio di una casa romana, l’Aula Maggiore, la Sala del Balconcino, la ricostruzione di una parte di fregio dell’attico dei portici del Foro di Augusto, la Sala Bizantina con frammenti architettonici di chiese medievali e affreschi del 1100 della chiesa di San Basilio. Ma anche i fregi in marmo ed altre decorazioni come il disegno in carboncino relativo a Virgilio e la superba loggia con affreschi e fregi della scuola di Andrea Mantenga che si affaccia su un panorama unico al mondo così come le grandi sale del piano inferiore: il Foro di Augusto e, sullo sfondo, il Campidoglio.
Nella Casa dei Cavalieri di Rodi vi è racchiusa tutta la storia di Roma, uno dei luoghi più prestigiosi della città! Un edificio nel cuore del Foro di Augusto, che dal 1946 è stato in uso al Sovrano Militare Ordine di Malta. In passato, la Casa dei Cavalieri di Rodi è stata sede del convento delle Suore Domenicane Neofite, fino al 1930, anno in cui fu demolita e l’edificio divenne proprietà del Comune di Roma, che provvide ai restauri tra il 1940 e il ‘50, riassegnandolo subito dopo la guerra all’Ordine di Malta.
La Casa dei Cavalieri di Rodi è una location incredibile che emerge sopra il Foro romano con una vista tra le più belle di Roma: le sale interne, un pò misteriose ed una terrazza mozzafiato, con le sue otto arcate decorate con pitture ad affresco su panorama unico si affacciano sui fori imperiali, la Colonna Traiana, il Vittoriano, i Mercati Traianei, la Torre delle Milizie, la Torre del Grillo.
CONTATTACI
Tel. +39 06 4874377
info@levoilabanqueting.com