Negli ultimi anni si sta assistendo a un aumento del numero di persone che decidono di passare alla dieta vegetariana o vegana.
Diversamente dai vegetariani, i vegani eliminano totalmente dalla loro dieta tutti i prodotti di origine animale compresi uova, derivati del latte e miele.
D'altronde mangiare sano e in linea con la natura è una filosofia che può rendere la vita di ogni giorno migliore per tutti.
È cosi che cambiano le esigenze ed emerge un’attenzione del tutto nuova verso una cucina BIO, verso un catering biologico e vegano che fa della genuinità e freschezza, della qualità dei prodotti e dello stile nella presentazione la sue armi vincenti, con un occhio sempre verso la sostenibilità.
Durante la stagione autunnale, per eventi e cerimonie diverse sono le idee per un catering vegano autunnale.
Scopriamole insieme.
Menù catering vegano autunnale
Antipasto: Hummus
Questo piatto proveniente dalla gastronomia tradizionale araba è perfetto come antipasto, come stuzzichino o accompagnamento. L'ingrediente alla base dell'hummus è la crema di ceci ma anche il tahin, una crema a base di semi di sesamo. Gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dell'hummus sono aglio, limone, olio, sale, sesamo e paprika.
Primo piatto: Zuppa di zucca
I vegani hanno la possibilità di scegliere fra tantissimi piatti a base di pasta o vegetali. Ora che è autunno, uno dei piatti più gustosi da elaborare scegliendo ortaggi di stagione è senza dubbio la zuppa di zucca.
Cremosa, calda e sana, questa crema è totalmente vegana.
Secondo piatto: Polpette di lenticchie
Le lenticchie possono essere utilizzate per elaborare tantissime ricette diverse.
Si possono usare, ad esempio, per creare delle gustose polpette che accompagnano il catering vegano.
Dolce: Torta di carote
Chi l'ha detto che i dolci sono solo per chi consuma ingredienti derivati da animali?
Una delle torte che ormai non può mancare nei catering vegani autunnali è quella di carote. La versione vegan non utilizza né burro, né uova o latte. Si utilizzano semplicemente le carote, succo di arancia, farina, zucchero di canna, olio di semi, lievito e zenzero. Al posto del latte vaccino si utilizza uno di origine vegetale, preferibilmente quello di mandorle.
È cosi che Le Voilà Banqueting realizza per ogni piccolo grande evento, un’alta cucina che utilizza le ricchezze e i prodotti della dieta mediterranea con alimenti provenienti da aziende italiane e del territorio per proposte di catering biologico e vegano a chilometro zero, menù biologici, menù vegani e vegetariani.