Più di una può essere la chiave che può portare al successo di un uomo o al successo di un'azienda. Il più delle volte si è portati a credere che alla base, sia nel lavoro come nella vita, ci sia un'intuizione geniale, frutto dell'estro momentaneo e totalmente fuori controllo.
Tutto ciò riflette solo una parte rispetto al quadro generale, composta soprattutto da tutta una serie di elementi e variabili strategiche che, dopo essere state pianificate e organizzate in maniera sistematica, conducono al migliore dei risultati possibili.
I grandi direttori e manager parlano spesso, in merito al raggiungimento del successo, di seguire le proprie intuizioni, lasciando libero sfogo alle sensazioni e alla creatività e riservare uno spazio predominante a un'attenta strategia e pianificazione con i diversi punti cardine da seguire che, anche nella costruzione del banqueting di successo, rappresentano la strada per il raggiungimento del massimo risultato.
Creatività e strategia, intuito e pianificazione coincidono, corrono parallelamente, si completano a vicenda e garantiscono quindi la strada giusta per il successo.
La stessa cosa accade nell'organizzazione e nella costruzione del banqueting di successo, una programmazione che deve tener conto di diversi fattori.
Primo su tutti ascoltare obiettivi, richieste e esigenze dei clienti, i veri protagonisti dell'evento che si andrà ad organizzare.
Compiere un'attenta analisi, riuscire a conoscerlo approfonditamente e il buon ascolto permettono di capire subito quale strada seguire, accontentare le richieste e proporre le diverse soluzioni tra cui scegliere.
Una volta individuata la strada si passa alla scelta della migliore strategia, prevedendo e pianificando nei minimi dettagli la cerimonia, la festa o il convegno che si andrà a realizzare; prevedere sempre un piano B permette di affrontare subito e nel migliore dei modi possibili fattori esogeni come luoghi, condizioni atmosferiche e culture o abitudini enogastronomiche particolari.
Si passa poi all'organizzazione che lascia più spazio alla creatività e alle sensazioni: la scelta del tema dell'evento, gli allestimenti, il menù e possibili soluzioni che mescolano il tradizionale con il moderno e le tendenze partecipano alla costruzione dell'evento perfetto.
Crediamo profondamente che il segreto per costruire un banqueting di successo sia andare sempre oltre le aspettative, sorprendere riuscire a raggiungere il giusto equilibrio tra proposte e richieste e scolpire nella mente di organizzatori e invitati l'attenzione e la cura con la quale si pensa e realizza un evento.